Istruzioni

Iscrizione

Per iscriverti a TAXIME devi aver compiuto 18 anni ed essere in possesso di una patente
valida di tipo B,
L’iscrizione al servizio è concessa esclusivamente alle persone fisiche (non alle aziende).
E’ necessario avere più di 18 anni ed essere in possesso, da almeno un anno, di una patente
di guida accettata dal servizio.

Puoi iscriverti qui seguendo il flusso online.

Per clienti con patente italiana:
l’iscrizione ha un costo di 5€ ed è tutta online, senza bisogno di inviare o ricevere alcun
documento cartaceo.
Durante la registrazione al servizio tieni a portata di mano i seguenti documenti: documento
d’identità, codice fiscale, patente italiana B e una carta di credito intestata a te.
Per clienti con patente estera:
L’iscrizione è tutta online, con invio di una copia della carta d’identità o del passaporto,
della patente e della patente internazionale (se richiesta). Durante la registrazione tieni a
portata di mano una carta di credito intestata a te.
È prevista una fee d’iscrizione di 10€ per la gestione della pratica.
Al termine della registrazione e al buon esito della verifica dei documenti, riceverai da
TAXIME una email di conferma che l’iscrizione è avvenuta con successo, con in allegato, la
documentazione contrattuale.

 

 

Ricerca e prenotazione

TAXIME non richiede l’installazione di un’app specifica, ma solo che tu sia iscritto a
Facebook e abbia installato sul telefono l’app messanger di Facebook.
Trova il veicolo più vicino consultando la mappa dall’app di messanger, dopo aver inviato
la tua posizione ti verranno mostrate le auto più vicine a te libere e pronte ad essere
prenotate. Ricorda che la prenotazione è gratuita per i primi 15 minuti, poi scatterà la tariffa
di 5 cent/min.
I veicoli sono parcheggiati nell’area di copertura del servizio e non esistono postazioni fisse
per il prelievo e la riconsegna. Puoi prenotare un veicolo alla volta quando vuoi e tenerlo
per il tempo che desideri, pagando solo l’effettivo utilizzo.

Ricorda che la prenotazione è gratuita entro i primi 15 minuti anche in caso di
annullamento.

Mentre per i successivi XX minuti viene applicata la tariffa di 5 centesimi al minuto
L’importo minimo di noleggio è fissato in 0,50€

Se ti accorgi di non aver più bisogno del veicolo che hai prenotato o di non fare in tempo a
raggiungerlo XX minuti, cancella la prenotazione così da renderlo disponibile per altri
clienti.
Attenzione: se si dovessero ripetere troppi mancati utilizzi, il team TAXIME si riserva la
possibilità di sospenderti dal servizio.
Al termine della prenotazione visualizzerai una schermata di conferma e riceverai inoltre
tutti i dettagli della tua prenotazione.

Apertura Veicolo

Per i veicoli prenotati
Una volta raggiunto il veicolo prenotato, puoi sbloccarlo tramite App di MESSANGER di
Facebook premendo il pulsante “apri”.
Successivamente ti verrà richiesto di inserire il codice veicolo presente sul cruscotto
all’interno dell’auto, infine di inserire il codice pin che riceverai tramite sms sul tuo
smartphone.
Se la procedura è andata a buon fine l’auto si aprirà e ti verrà segnalato sulla chat di
MESSANGER.
Per ricevere assistenza chiamando il numero XXXXXXXX al costo di una chiamata su rete
fissa prevista dal tuo operatore.

Mettere in moto

Potrai mettere in moto il veicolo ruotando la chiave di accensione che troverai direttamente
nel blocchetto accensione.
Se trovi il veicolo danneggiato, molto sporco e se mancano le chiavi, effettua una
segnalazione scrivendo nella chat di MESSANGER i problemi rilevati e allegando foto con
oppure chiama il Servizio Clienti Taxime.
Nel caso riterrai che il veicolo non sia idoneo all’utilizzo, puoi decidere di rilasciarlo e
sceglierne un altro.

 

Cosa fare e cosa non fare

 

Puoi circolare liberamente nell’area di copertura o fuori per tutto il tempo che vuoi, ma non
uscire dall’Italia. Dai un passaggio agli amici e anche gli amici a 4 zampe, gli animali
possono salire solo sui modelli van utilizzando esclusivamente il vano di carico e apposito
trasportino, sempre nel rispetto del codice della strada e rilasciando pulita la vettura.
A bordo dei nostri veicoli è VIETATO FUMARE in qualunque situazione, la violazione del
divieto da la possibilità al nostro team di bloccare l’account.
Con i veicoli TAXIME puoi circolare solo in Italia, dentro e al di fuori dell’area di
copertura, senza limiti di tempo, nel rispetto del codice della strada, del codice civile, del
codice penale e in generale con la massima diligenza.
Ricordati però che al momento del rilascio, dovrai parcheggiare necessariamente all’interno
dell’area di rilascio (strisce blu presenti nel centro di Foggia). Finché questo non avviene, la
tariffazione continua e il veicolo rimane a tuo carico.
Puoi portare con te dei passeggeri:
con i modelli 5 posti puoi portare con te altre 3 persone.
E’ inoltre vietato l’accesso in vie e corsie riservate al trasporto pubblico.

sosta e termine noleggio

Per terminare il noleggio, parcheggia il veicolo dentro l’area di copertura, sulle strisce blu o
in altri posti consentiti, e premi il pulsante “chiudi auto” per chiudere senza terminare il
noleggio, oppure “termina e paga” per terminare il noleggio.
Per una sosta temporanea o per terminare il noleggio puoi parcheggiare:

  • in ogni parcheggio permesso dentro l’area di copertura
  • gratuitamente su quelli a pagamento con strisce blu;

 

Ricorda, NON puoi in alcun caso terminare il noleggio:

  • al di fuori dell’area di copertura del servizio;
  • nei parcheggi privati, aziendali e in generale che abbiano un accesso regolamentato e
    un orario di apertura/chiusura (es. parcheggi di supermercati);
  • su aree di sosta con limitazione oraria (disco orario);
  • stalli con colonnina di ricarica elettrica
  • in generale, su aree di sosta con limitazione giornaliera od oraria, se la limitazione
    riguarda le 48 ore successive (ad es. pulizia strade mercati rionali).

Quindi, se ildivieto di parcheggio inizia il martedì alle 09:00, non puoi terminare il noleggio oltre
le 09:00 della domenica precedente. Nei parcheggi riservati ai disabili, alle forze
dell’ordine, al carico/scarico merci, ai TAXI, alle istituzioni o corpi diplomatici.
Nel caso in cui tu abbia deciso di terminare il noleggio, oltre a ricordarti di verificare di
essere all’interno dell’area di copertura, è necessario anche verificare che il rilascio dell’auto
avvenga in una zona dove sia possibile rilevare il segnale GPS e/o il segnale GSM. Se così
non fosse l’App provvederà a informarti di spostare la macchina in una zona con una
migliore ricezione.
Prima di scendere dall’auto controlla di aver chiuso i finestrini, spento le luci e tirato il freno
a mano. Quindi premi “termina e paga”.

 

Rifornimento

 

Una volta in auto, e sempre prima di partire, ricordati sempre di verificare che la soglia
carburante sia adeguata per il tragitto che decidi di compiere.
Nel caso in cui dovessi trovarti senza benzina puoi (previa autorizzazione chiamando la
centrale operativa) effettuare rifornimento per conto di TAXIME, il costo del rifornimento
ti verrà riconosciuto in sede o su tua carta di credito presentando lo scontrino di
rifornimento e sempre dopo verifica di nostro operatore sull’autoveicolo da te rifornito.
Importante: tutte le fasi del rifornimento sono monitorate per verificare la correttezza delle
operazioni e rilevare eventuali comportamenti scorretti che non rispettano le norme e le
condizioni del servizio.

 

Sicurezza a bordo

Tutte le auto di TAXI;E sono equipaggiate con un dispositivo telematico che consente di
verificare il corretto utilizzo delle auto e stabilire la dinamica di eventuali sinistri.

Per la tua sicurezza e quella degli altri, ricordati di adottare sempre uno stile di guida
responsabile.
Se hai problemi premi per 3 secondi il tasto help posto affianco alla telecamera, la nostra
centrale ti contatterà quanto prima sul tuo cellulare.
Oppure potrai chiamarci direttamente al numero XXXXXXXXXXXXXXXX

 

Quando e come si paga

L’importo sarà subito addebitato sul tuo conto al termine del noleggio.

Al termine di ogni noleggio, riceverai una mail di riepilogo contenente i seguenti dati: n°
noleggio, targa veicolo, luogo e orario di inizio e fine noleggio, durata complessiva (i
minuti parzialmente utilizzati vengono considerati per arrotondamento pari a sessanta
secondi a partire dal trentunesimo secondo), chilometri totali percorsi e dettaglio del
noleggio suddiviso con evidenza dei minuti di noleggio, Km percorsi, importo complessivo
addebitato e, nel caso tu abbia percorso più di 50 Km, importo kilometrico.
Nel tuo profilo personale avrai comunque sempre a disposizione il dettaglio dei noleggi
effettuati.
La fattura riepilogativa mensile, in formato elettronico e scaricabile dall’area privata del sito
web, riporta in dettaglio gli addebiti e gli accrediti che hai maturato nel corso del mese,
specificando i singoli utilizzi ed eventuali costi aggiuntivi.

 

Costi aggiuntivi:

  • notifiche amministrative (ad esempio per infrazioni stradali o riattivazione del servizio in seguito ad una sospensione per patente scaduta);
  • necessità di intervento di un operatore (ad esempio pulizia straordinaria dovuta ad un rilascio del veicolo eccessivamente sporco o con luci accese, o in sosta vietata);
  • altro (ad esempio perdita o danneggiamento della chiave di accensione, gestione sinistri non comunicati, guida all’estero);
  • l’elenco completo di tutte le casistiche è riportato nell’allegato “Penali” delle Condizioni Generali di Contratto.

 

 

Per il pagamento sarà utilizzata la carta di credito, a te intestata, che hai inserito in fase di
iscrizione. Attualmente il servizio accetta solo i circuiti MasterCard, Visa abilitate ai
pagamenti online.
I dati della tua carta saranno custoditi da Stripe con le migliori tecnologie di sicurezza..
Potrai modificare i dati memorizzati in qualsiasi momento accedendo al sito inviando una
mail di richiesta variazione dati alla mail: info @ taxime.it.

ATTENZIONE, se confermi la modifica della carta di pagamento, la stessa sarà rimossa dal
database di Stripe. Per continuare a utilizzare il servizio dovrai procedere nuovamente con
l’inserimento e la verifica di una carta di credito o prepagata tra quelle accettate da TAXIME

 

Codice PIN OTP

 

Il PIN ti viene comunicato attraverso sms e contiene un codice personale usa e getta per
aprire la macchina e poter avviare il motore, dovrai digitarlo direttamente sul tuo
smartphone nell’app MESSANGER di Facebook. Assicurati di aver scaricato l’ultima

 

Profilo Utente

Il profilo utente, creato al momento della registrazione, è indispensabile per utilizzare il
servizio TAXIME e contiene tutti i tuoi dati personali, i dati anagrafici, la patente, il tuo
indirizzo e-mail e i consensi per l’invio di comunicazioni di servizio e commerciali.
Alcune informazioni sono modificabili in ogni momento, altre invece no. Ecco nel dettaglio
tutte le operazioni che puoi effettuare nel tuo profilo personale.
Cambio email
L’indirizzo e-mail è fondamentale per usufruire dei servizi TAXIME: è la username per
accedere al sito e all’app, è l’indirizzo a cui vengono inviate tutte le comunicazioni di
servizio, la conferma della prenotazione di un veicolo, le fatture del noleggio e gli avvisi importanti come la scadenza della patente di guida.
Se vuoi sostituire il tuo attuale indirizzo e-mail devi contattare il servizio clienti alla mail
info@taxime.it o al n. XXXXXXX.
Ti sarà richiesto il codice pin OTP arrivato via sms e altri dati al fine di verificare la tua
identità, superata la verifica potrà essere comunicato il nuovo indirizzo e-mail e di
confermata l’operazione. Subito dopo riceverai una e-mail di conferma al vecchio indirizzo
e una e-mail di attivazione al nuovo indirizzo.
Aggiornare i dati della patente
Puoi modificare i dati della patente italiana inseriti in fase di registrazione in qualsiasi
momento. Ad esempio, se è scaduta o se l’hai persa, e ne hai una nuova, puoi accedere al
tuo profilo contattando il servizio clienti alla mail info@taxime.it o al n. XXXXXXX.
Modificare il metodo di pagamento
Vuoi cambiare il metodo di pagamento associato al servizio TAXIME?
Puoi farlo in tutta semplicità e in qualsiasi momento: ti basta contattare il servizio clienti
alla mail info@taxime.it o al n. XXXXXXX e dopo autenticazione potrai modificare i dati
della carta.
Comunicazioni commerciali
Dal tuo profilo utente puoi modificare ogni volta che vuoi i consensi alla ricezione di
comunicazioni commerciali inviate da TAXIME o da eventuali partner del servizio.
Ti basta effettuare una richiesta contattando il servizio clienti alla mail info @ taxime . it o al n. XXXXX
Ti ricordiamo che Indipendentemente dal consenso o meno alla ricezione di comunicazioni
commerciali, continuerai a ricevere al tuo indirizzo email tutte le informazioni sul servizio
TAXIME.

 

Cancellazione

Se vuoi cancellare la tua iscrizione al servizio, puoi comunicarlo con un preavviso di 30
giorni al Team TAXIME con una raccomandata A/R all’indirizzo che trovi qui sotto.
Ovviamente se durante il periodo di preavviso continuerai ad utilizzare il Servizio, ti
verranno regolarmente addebitati gli importi da te maturati.
Indirizzo:
FORD RACING SRL
Xxxxxxxxxxxxxxxxxxx
xxxxxxxxxxxxxxxxx
Oppure puoi comunicarlo al seguente indirizzo pec: XXX@pec.XXX.com

 

In caso di incidente

 

Per prima cosa chiama subito il Servizio Clienti descrivendo il tipo di incidente, il danno al
veicolo e fornendo l’indirizzo esatto in cui ti trovi.
A seconda del tipo di imprevisto, ti verranno fornite tutte le istruzioni necessarie (per approfondimenti si veda Regolamento).
Nel caso in cui ti venga richiesto di compilare un modulo CID, puoi trovarlo nel vano
portaoggetti dell’auto (ricordati di lasciarlo nello stesso posto).

Le situazioni possibili sono queste:
1) Se è necessario l’intervento di un operatore:

a meno che tu non debba ricevere cure mediche, ricordati di trattenerti sul posto fino all’arrivo dell’operatore;
devi consegnare all’operatore eventuali moduli CID compilati al momento dell’incidente ed eventuali verbali rilasciati dalle autorità intervenute (Vigili, Polizia, ed altre autorità competenti).

2) Se non è necessario l’intervento di un operatore sul posto:

ricordati di lasciare i moduli CID ed eventuali verbali nel vano portaoggetti all’interno del veicolo.

Anche se il veicolo funziona ancora, è comunque necessario chiedere autorizzazione al Servizio Clienti TAXIME per proseguire.
Se il veicolo non è più utilizzabile, il Servizio Clienti TAXIME provvederà a terminare il noleggio.

Per chiamare il servizio clienti: XXXXXXX.

 

Assicurazione

Le auto hanno copertura assicurativa R.C.A. con un massimale pari a euro xxxxxxxxx CON
franchigia a carico del Cliente.
Il Gestore provvede altresì alla copertura dei rischi per incendio e furto, se l’auto e chiusa e
senza noleggi in corso da parte del cliente, se l’auto e chiusa in prenotazione o in uso al
cliente i danni incendio e furto sono ricaricati sul cliente per €………..

 

Malfunzionamenti

Se il veicolo è in uno spazio consentito all’interno dell’area di copertura del servizio:
chiama il Servizio Clienti TAXIME per descrivere il problema e fornisci l’indirizzo
esatto in cui è parcheggiato il veicolo. sarà necessario attendere l’arrivo
dell’operatore.
Se il veicolo non è in un parcheggio consentito o è fuori dall’area di copertura:

 

  • chiama il Servizio Clienti TAXIME per descrivere il problema, fornisci l’indirizzo
    esatto in cui si trova il veicolo e attendi sul posto l’arrivo di un operatore del servizio
    TAXIME;
  • nel caso in cui il blocco del veicolo avvenga oltre 50km dall’area di copertura del
    servizio e la riparazione comporti un fermo superiore alle 24 ore, il rientro o il
    proseguimento del tuo viaggio (treno, aereo ed eventuale pernottamento) saranno a
    carico di TAXIME nei limiti previsti dal Regolamento.